MEIC876009 - Cf. 82002820833 | Tel : 090 9981200 | E - mail : meic876009@istruzione.it | Seguici :
MENU
CONTATTI
REGISTRO ELETTRONICO
Lorem Ipsum, 100 - 12345 LR
Email : LoremIpsum@amet.com
Tel : 3401234567
Consectetur adipiscing elit, sed do et dolore magna aliqua Ut enim ad minim veniam, quis nostrud.
Copyright 2020 © IC TORREGROTTA
MESSINA - All Right Reserved.
Sito web realizzato da Flazio Experience.
IC Torregrotta
Chi siamo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor ulla ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud .
Il Comprensivo Torregrotta si presenta con tante novità formative dall’Infanzia alla Secondaria
Una scuola radicata nel territorio ma proiettata in Europa
Erasmus, Clil, Ket, Progetti Pon, Misp. Spagnolo, Indirizzo Musicale e un plesso tutto nuovo a Scala
Il Comprensivo di Torregrotta e Monforte si presenta al traguardo del 20/21 con una nuova dirigente, l’arch. Barbara Oteri, ed un altrettanto nuova offerta formativa, «che intende accompagnare il percorso di crescita dalla prima infanzia all’adolescenza e ricostituire una Comunità educante incentrata sul senso di appartenenza, scolastica e territoriale». Insieme all’insegnamento fondato sulla didattica digitale (con Lim in tutte le aule e laboratori multimediali) che promuove il ruolo attivo degli studenti nell’acquisizione dei saperi, l’istituto mette in campo una serie di attività formative tese ad ampliare il più possibile il bagaglio di competenze dei suoi studenti da spendere prima alle Superiori e, successivamente, in un mondo del lavoro in cui è fondamentale la padronanza delle lingue straniere e delle tecnologie digitali. Ecco perché proseguiranno esperienze cardine come gli scambi culturali all’estero previsti dal Progetto Erasmus, il potenziamento in lingua Inglese attraverso i corsi Clil e KET, cui si aggiungerà l’introduzione della lingua Spagnola. Diversi sono inoltre i progetti Pon-Fse, per il consolidamento delle competenze chiave europee in ambito linguistico, scientifico, logico matematico e imprenditoriale, con particolare riguardo all’inclusione. Rilevante, inoltre, il ruolo della Musica (in cantiere anche l’avvio dell’indirizzo musicale), disciplina in cui i giovani del Comprensivo Torregrotta hanno raggiunto traguardi straordinari in termini formativi, aggiudicandosi concorsi nazionali di rilievo e la possibilità di esibirsi sul palco del teatro Ariston di Sanremo e in Vaticano. Nella Scuola Primaria e dell’Infanzia, è già partito un percorso di potenziamento del tempo scuola con proposta del tempo pieno, in nuovi moderni e colorati plessi: “Madre Teresa”, Monforte Marina e il nascente plesso di Scala. «Tra l’atro – aggiunge la DS – siamo orgogliosi di annunciare che la scuola Torregrotta proporrà per prima in Sicilia il MISP, una sequenza di massaggi tra bambini che promuove il contatto sano ed emotivamente nutritivo».
Prof.ssa Barbara Oteri
Dirigente Scolastico
Per i prossimi tre anni, sono stata chiamata a svolgere l’incarico di Dirigente Scolastico presso la vostra comunità educante che dal 2 settembre è diventata anche la mia. Incarico per il quale mi sento particolarmente orgogliosa e che ho intrapreso con entusiasmo. Come già saprete, anche grazie ai social ed al world wide web, mi chiamo Barbara Oteri, ho insegnato per 12 anni tecnologia nella scuola secondaria di primo grado e sono un architetto.
Ringrazio di cuore la Dirigente Scolastica Palma Rosa Legrottaglie per lo splendido lavoro svolto in questi anni in cui ha diretto – prima da titolare e, da ultimo, in reggenza – questo Istituto che mi ha accolto in un clima festoso. In questi giorni operosi ho conosciuto una splendida realtà, fatta di coadiutori efficienti ed affiatati, docenti preparati e volenterosi, rappresentanti degli organi collegiali partecipi e collaborativi, nonché Istituzioni (i due Comuni di Torregrotta e Monforte) presenti e pronti a rispondere alle esigenze di avvio anno scolastico.
“La scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto
allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dallaConvenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989, e con i principi generali dell’ordinamento italiano”. Questi sono i valori che le istituzioni scolastiche sono chiamate a perseguire unitamente a tutte le componenti: alunni, famiglie, docenti, personale ATA, DSGA e naturalmente Dirigente Scolastico.
Il compito che mi sono prefissata è quello di rendere concreto questo concetto che troppo spesso rischia di rimanere teorico, perché solo se ognuno di noi acquisisce la consapevolezza di appartenere ad un unico sistema, per il funzionamento del quale siamo tutti, ognuno con il proprio ruolo, indispensabili, riusciremo a costruire una vera comunità che ha come primo obiettivo quello di migliorare e favorire l’apprendimento degli studenti, ma anche di favorirne il loro benessere psicosociale. In una società come quella di oggi, disgregata, in cui la famiglia spesso fatica a svolgere il suo ruolo di collante, siamo chiamati più che mai a sopperire anche a queste difficoltà. Per far ciò è necessario costruire un ambiente di apprendimento che sia motivante per i nostri ragazzi e che li porti a frequentare l’istituzione scolastica con piacere, rendendo la didattica sempre più attuale.
SCARICA IL CURRICULUM
Prof.ssa Barbara Oteri
Organigramma
d'Istituto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do dolor sit eiusmod tempor ulla
SCARICA E VISUALIZZA L'ORGANIGRAMMA
Anno Scolastico 2019 / 2020